Posso essere incinta?

A fine gennaio, all'8° giorno di ciclo (il giorno dopo la fine del mio ciclo mestruale), al termine di un rapporto col mio ragazzo ci siamo accorti che il preservativo era rotto. Dopo meno di un'ora ho preso la pillola d'emergenza. Tra il 4° e il 5° giorno dopo l'assunzione (tra il 12° e il 13° giorno di ciclo, che io ho sempre regolare tra i 27 e i 29 giorni) ho avuto un giorno e mezzo di perdite bianche gelatinose, mentre ieri (5 giorni dopo le perdite di cui sopra e al 17° giorno di ciclo) ho avuto delle leggere fitte ai capezzoli e dolori al basso ventre con perdite bianche molto meno abbondanti delle precedenti. A oggi ho ancora una leggera tensione al seno e perdite trasparenti che si seccano e "si asciugano". Da quando ho preso la pillola, soffro di aerofagia. La mia domanda è: queste perdite da cosa possono dipendere? E' possibile che sia incinta nonostante la pillola? Sono stata molto scrupolosa nel prenderla.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se, come riferisce,ha assunto la pillola d'emergenza con sollecitudine, non ci dovrebbero essere particolari preoccupazioni per una possibile gravidanza indesiderata.
Penso che sia più probabile che i sintomi attualmente presenti possano essere con più probabilità correlati con qualche lieve alterazione del suo normale assetto ormonale, forse anche conseguenza dell'anssunzione della pillola in questione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Febbraio 2022