posso essermi rotta una costola?

Salve sono 3 gg che ho un dolore allo sterno (fra i due seni) e in corrispondenza alla schiena dalla parte destra, ho dolore a tossire e deglutire il cibo (no acqua). Pensavo fosse un colpo d'aria presa mentre ero sudata, perchè il dolore è incominciato dalla schiena, ma al tatto dei muscoli della schiena non ho dolore quindi il dolore è dentro. Posso essermi rotta una costola? Ho cercato aiuto su internet perchè oggi il mio medico non mi ha visitata in quanto non aveva tempo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il dolore indotto da una frattura costale è completamente diverso e, tra l'altro, è sempre evocabile premendo con un dito l'ungo l'arco della costola in questione. Il fatto che il dolore è interno, fra i seni e dietro la schiena e che si accentua con la tosse o con la deglutizione mi fa immaginare possibile una esofagite. Dovrà provare, ed è questo uno dei pochi casi in cui una prova non è rischiosa e può fare la diagnosi, a utilizzare un tampone anti acido. In commercio vi sono molti prodotti da banco ma potrà utilizzare anche semplicemente una soluzione di acqua e bicarbonato. Se il dolore scompare dopo tre o quattro somministrazioni al giorno lontano da pasti dovremmo pensare ad una esofagite, semmai da reflusso gastrico inapparente.
Risposto il: 02 Giugno 2011