posso ritenermi guarita?

Gentilissimi,ho avuto1settimana di febbre38-39 a causa di un focolaio al lobo medio destro curato inizialmente con 4 giorni di clavulin poi scoperto il focolaio con rochefin1gr ma dopo le prime 4 punture avevo ancora febbre alta così al pronto soccorso dopo i controlli e 1flebo con urbason il ex DKr radio e fisiol mi hanno potenziato la cura:altre 5iniezioni di rochefin veclam 500 1cp al di per 7 giorni e medrol 16mg a scalare per 9 giorni. La febbre è scomparsa dopo la flebo e la cura è terminata la settimana dopo quando mi hanno fatto1lastra in cui si riportava avanzata ma non completa risoluzione dell'addensamento parenchimale no versamenti pleurici e ombra cardiaca regolare. Non ho più preso farmaci sentendomi meglio ma oggi a 3 settimane dalla lastra ho tosse verso sera con catarro trasparente e schiumoso e sento un fischio nel polmone destro ma non avverto dolori puó essere normale?dovrei ripetere la lastra per essere sicura di essere guarita oppure se mi sento bene posso ritenermi guarita?
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica, vedrò di rispondere nella maniera più semplice ma la questione è complicata. Innanzitutto do per scontato che lei non sia fumatrice altrimenti tutto quello che scriverò potrebbe essere non valido. La mancata risposta alla terapia con la categoria di antibiotici utilizzata per prima fa presupporre che il processo infettivo potrebbe essere stato sostenuto da batteri atipici (in genere Mycoplasma pneumoniae). Questo batterio ha uno sviluppo intracellulare e, pertanto, risponde a terapie quali quelle a lei somministrate successivamente. Il problema è che lei ha interrotto la terapia sulla base delle sue sensazioni di benessere. Ciò è sbagliato in quanto, specialmente nel caso delle polmoniti sostenute da batteri atipici, occorrerebbe controllare bene la risoluzione del quadro radiografico e l'eventuale insorgenza di broncospasmi (fischi nel respiro) dovuti alla iperreattività bronchiale conseguente. Per rispondere alla domanda, quindi, dovrebbe effettuare una radiografia del torace e un esame spirometrico con eventuale test di broncoreversibilità.
Risposto il: 26 Agosto 2011