Posso sapere le cause che provocano l'aorta

posso sapere le cause che provocano l'aorta addominale dilatata?confermo che la dilatazione è pari a 38 mm.grazie per cortese risposta.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Le cause dell'aneurisma aortico sono raramente attribuibili a familiarità. Nella maggioranza dei casi si tratta di una degenerazione della parete, le cui cause sono principalmente l'età, l'ipertensione arteriosa, la degenerazione aterosclerotica con i suoi fattori di rischio (fumo, ipercolesterolemia, diabete,etc). Riguardo al diametro dell'aorta, nei casi normali non si tratta l'aorta di 38 mm, fatta eccezione per i casi in cui si ravvedano lesioni che possono far presupporre un rischio di rottura imminente, ma si tratta di eventi rari. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 02 Dicembre 2013