Post intervento ostruzione collo vescicale

Buonasera Dottore, ho 48 anni e lo scorso 11 ottobre 2018 sono stato operato per la prima volta di sclerosi del collo vescicale (problema dalla nascita), con Tuip e incisioni ore 12-4-7. Ora quando urino ho migliorato notevolmente il flusso, unico neo è dato dal fatto che raramente quando urino, a volte nel primo getto vedo sangue con coaguli fuori uscire a distanza di 3 settimane dall'intervento.... Francamente al momento delle dimissioni non ho avuto molte indicazioni in merito ( a parte il riposo per 10 giorni, astenermi da rapporti sessuali per 10 giorni, lo stop della bicicletta per 3/4 settimane).

Dal foglio indicativo all'intervento, spiega che il problema di sangue di urine e la necessità di urinare frequentamene può variare dai 2 ai 15 giorni. Sono in fase di miglioramento anche dalle frequenti minzioni, anche se penso che la mia vescica iperattiva (riscontrata da esame uruodinamico) deve assestarsi dopo un lungo periodo di stress. I rari sintomi di sanguinamento durante la minzione sono del tutto normali? Al momento delle dimissioni non mi hanno prescritto nessun farmaco, a distanza di 1 mese mi verrà consegnato la relazione clinica definitiva con successive indicazioni in merito.... Normalmente a distanza di tempo, quali esame vengono effettuati per verificare la riuscita dell'intervento? In attesa di sua risposta, cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Dopo qualsiasi intervento sul collo vescicale o la prostata si stima sempre e ragionevolmente un periodo di assestamento di 40 giorni circa, durante i quali vanno gradualmente a stabilizzarsi la qualità della minzione (bruciori, stimolo frequente) e la qualità delle urine (tracce di sangue, coaguli, ecc.). Pertanto nel suo caso vi sono ancora ampi margini di miglioramento. Per i controlli successivi ogni specialsita si basa sulle sue abitudini. Possiamo pensare che sia opportuno comunque eseguire una flussometria minzionale dopo alcuni mesi.

Risposto il: 27 Novembre 2018