Post-splenectomia

Salve dottore, il 13 agosto ho avuto un incidente stradale abbastanza grave, ho avuto una splenectomia, piccola suturazione alla coda del pancreas e contusione polmonare. Dopo circa 1 mese la contusione polmonare è sparita, però si è scoperta un piccolo versamento dove si trovava l’organo più che un versamento, lo chiamano “sacchetta” non più grande di 3 cm. I globuli bianchi vanno sempre dagli 11 ai 17 mila. Vorrei chiederle quando potrei ritornare alla vita di prima ovvero ritornare a mangiare e fumare sigarette.

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Fumare sigarette?????...mai! Rappresentano una delle principali cause di cancro del polmone, del laringe, dell'esofago e dello stomaco. La domanda a un Medico è veramente superflua. Per quanto riguarda l'alimentazione immagino che già adesso lei non sia a digiuno. L'iperleucocitosi potrebbe significare una possibile infezione della raccolta residua, ma, per avere maggiori raggiagli, chieda spiegazioni a chi esegue l'esame ecografico e al chirurgo che ha in cura il suo caso specifico.

Risposto il: 19 Ottobre 2017