potenzialmente contaminato

salve, vorrei chiarimenti perchè ho paura di avere corso il rischio di infezioni durante un prelievo di sangue.l'infermiera del centro non indossava i guanti e prima di effettuare il prelievo ha anche tossito portandosi alla bocca la mano nella quale teneva il cotone da utilizzare per disinfettare il braccio.dopo il prelievo ha poi premuto lo stesso pezzo di cotone sul punto della cute in cui era stato inserito l'ago (per bloccare il sanguinamento).Nel caso in cui il cotone in contatto con la ferita fosse stato contaminato con sangue o altri liquidi (tramite le mani e i colpi di tosse dell'infermiera) potreste gentilmente spiegarmi, in modo il più dettagliato possibile, i rischi di infezione in particolare per hiv o epatiti? ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico

 L'infermiera era certamente distratta; i rischi di trasmissione con tale mezzo sono inconsistenti

Risposto il: 27 Febbraio 2015