Vorrei sapere se vi sono potenzialmente alti

Vorrei sapere se vi sono potenzialmente alti rischi cardiovascolari per un soggetto iperteso, sotto stretto trattamento terapeutico di tipo farmacologico, i cui valori giornalieri pressori oscillano tra 130-140 e 80-90 mediamente. Precisamente desidererei sapere se la copertura farmacologica riesca ad allontanare i rischi, o se quest'ultimi sono maggiori in un soggetto iperteso, così presentato, rispetto ad un altro soggetto senza problemi di ipertensione.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ Ipertensione arteriosa (valori >140/90mmHg) rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare; il suo trattamento con terapia farmacologica e non riduce in maniera significativa il rischio di eventi cardiovascolari ( per es. quasi dimezza il rischio di ictus e riduce di circa il 20% il rischio di eventi coronarici). Tuttavia il paziente iperteso, anche se trattato e ben controllato, presenta un rischio lievemente superiore rispetto al paziente normoteso.
Risposto il: 25 Agosto 2008