pregresso intervento di orchidopessi

SALVE DOTTORE NON HO TROVATO LA SUA RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA SODDISFACENTE,MI SCUSI SE MI PERMETTO DI DIRLE MA SE AVESSI VOLUTO FARE L'ESAME LO AVREI GIA' FATTO NON CREDE?IL MIO DUBBIO E' CHE VORREI SAPERE SE IL PROBLEMA DEL MIO RAGAZZO OVVERO ESSENDO STATO OPERATO DA MOLTO PICCOLO AI TESTICOLI IN QUANTO NON ERANO SITUATI IN SEDE,VORREI SOLO SAPERE SE LA SUA FERTILITA' POTREBBE ESSERE COMPROMESSA O MENO DA QUESTA OPERAZIONE,AVERE UNA PERCENTUALE,PERCHE' HO SENTITO DIRE CHE SE SI VIENE OPERATI PRESTO ENTREO I 2 ANNI DI VITA IL RISCHIO E' MOLTO BASSO E' BìVERO?VORREI AVERE 2 PAROLE DI CONFERMA DI CIO',POI EVENTUALMENTE QUANDO SARA' IL CASO ESEGUIREMO GLI ESAMI DA LEI CONSIGLIATI,GRAZIE E CONFIDO IN UNA RISPOSTA ESAURIENTE IL PRIMA POSSIBILE.TRILLY
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile signora, la risposta non è stata esauriente perchè senza una valutzione diretta e senza lo spermiogramma non è possibile esprimere alcun giudizio, diciamo che coloro che sono stati sottoposti ad intervento di orchidopessi bilaterale entro i due anni presentano nel 60% dei casi circa oligo o azoosprmia ,la percentuale è migliore in caso di criptorchidismo monolaterale.
Risposto il: 10 Agosto 2010