post chirurgico di orchidopessi

Gentilissimo Dottore,Vi scrivo per chiedervi una questione riguardante il mio bimbo di 14 mesi. Poco più di due mesi fa è stato sottoposto ad intervento di orchidopessi sn per testicolo in sede ectopica (più dotto deferente lungo). Le dimensioni del testicolo valutate da un ecografia poco prima dell'intervento apparivano di poco più ridotte di quello dx (l'ecografista ha detto che era veramente di pochissimo più piccolo). A tutt'oggi però il testicolo risulta invece essere circa la metà di quello sano, quindi si è ''rimpicciolito'' dopo l'intervento. Ed inoltre è posizionato sulla parte alta del sacco scrotale.Il chirurgo che ha operato il bimbo dice che è tutto nella norma ma che non possiamo sapere come evolverà il futuro di questo testicolo.Mi domando, potrebbe crescere un pò? anche se, immagino, resterà comunque la differenza dall'altro. E perchè si è ridotto dopo l'intervento?Grazie infinite per la risposta e la vs. gentilissima disponibiltà.Buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cutrupi
Specialista in Chirurgia pediatrica e Urologia
Gent.mo Papà. molto spesso dopo l'intervento per qualche giorno il testicolo appare più grosso per una reazione infiammatoria transitoria. il fatto che il testicolo all'eco e color doppler sia vascolarizzato ci garantisce che la perfusione della gonade sia garantita e quindi che lo stesso possa crescere. magari resterà di poco più piccolo, ma l'importante è che cresca, alla temperatura scrotale 35° C. spero di esserle stato utile. cordialità
Risposto il: 08 Febbraio 2012