Prendo fedra da 5 anni e mezzo. lunedì 10 ho

Prendo Fedra da 5 anni e mezzo. Lunedì 10 ho dimenticato di prenderla (era la quarta pillola del blister). Sabato 8 ho avuto un rapporto. Mi può dire se c'è rischio di una gravidanza? Quanto sopravvivono gli spermatozoi? Ha senso fare un'Ecografia di controllo?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, se ha preso il confetto dimenticato entro 12 ore la copertura è assicurata. Viceversa no. Gli spermatozoi sopravvivono fino a tre giorni. Se sono trascorse più di dodici ore, consideri questo ciclo non coperto e abbia rapporti con il preservativo. Faccia un test di gravidanza a fine mese. Non è utile fare un’ecografia così precocemente.
Risposto il: 13 Novembre 2003