Preservativo che si sfila

Terminato il rapporto sessuale con l''uso del profilattico, a volte capita che esso rimane in Vagina. Può essere pericoloso???
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il rischio che si verifichi una gravidanza c’è! Se il preservativo si sfila durante il rapporto, così come quando si rompe, gli spermatozoi vengono a contatto con la vagina e può avvenire la fecondazione. E’ strano però che le capiti sovente. E’ sicura di utilizzarlo in maniera corretta? Se il preservativo è usato correttamente e sempre, la percentuale di protezione (indice di Pearl) è pari al 98%. La pillola è il contraccettivo con l'indice di protezione più alto (pari al 100%). Discuta con il suo partner e con il suo medico dell’eventualità di cambiare metodo contraccettivo.
Risposto il: 17 Ottobre 2002