Preservativo che si rompe

L'altra sera ho avuto un rapporto con mio marito; abbiamo usato il preservativo ed io ero nell'ultimo giorno del ciclo. Sfortunatamente il profilattico si è rotto proprio quando è arrivato all'orgasmo e mi è arrivato in Vagina. Volevo sapere: 1) quante probabilità ho di essere rimasta incinta, tenendo conto che il mio ciclo è molto regolare ed è di 28 giorni? 2) nel caso di problemi più grossi (gravidanze indesiderate o peggio infezioni gravi tipo AIDS) se succedesse una cosa simile si potrebbe far causa alla ditta che ha prodotto il preservativo? Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, 1)innanzitutto è importante chiarire cosa intende per ultimo giorno del ciclo. Se il suo ciclo dura 28 giorni, l’ultimo giorno del ciclo è il 27esimo, ovvero il giorno prima della successiva mestruazione. È però possibile che lei intenda come ultimo giorno del ciclo, l’ultimo giorno della mestruazione. E inoltre, quanto durano le sue mestruazioni? 3 giorni, 7 giorni?. In ogni caso, con cicli molto regolari è altamente probabile che l’ovulazione avvenga il tredicesimo giorno del ciclo. Pertanto sia in un caso, che nell’altro non dovrebbero esserci grossi rischi. D’altro canto è possibile che proprio in questo ciclo l’ovulazione si sia verificata in un altro momento. Se non sono trascorse più di 72 ore può ricorrere alla cosiddetta pillola del giorno dopo, altrimenti non resta che attendere le mestruazioni ed eventualmente effettuare un test di gravidanza. 2) Sappia infine che se il preservativo è usato correttamente e sempre, la percentuale di protezione è pari al 98%. Inoltre, come potrebbe dimostrare che ha utilizzato il preservativo proprio nel rapporto in cui, per assurdo, è rimasta gravida e ha contratto l’AIDS?
Risposto il: 22 Maggio 2003