prevenzione primaria delle tromflebiti arti inferiori

Buongiorno, sono una donna di 31 anni in complessiva buona salute. Altezza 1.65, peso 55 kg, PA 110/60.A breve dovrò fare un volo intercontinentale di 15 ore complessive, e volevo qualche suggerimento per evitare di avere trombosi venose.Nella mia famiglia ci sono numerosi casi di trombosi venosa profonda e superficiale, e come ulteriore fattore di rischio io sono sotto terapia con estroprogestinici.Infine, mi capita saltuariamente di avvertire per pochi secondi, quando sono seduta, la sensazione di punture di spillo al polpaccio.E' oppurtuno che indossi calze a compressione graduata?Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

sicuramente e' consigliabile usare calze elastiche a compressione lieve-media tipo collant e alzarsi dal proprio posto spesso durante il viaggio per attivare la circolazione venosa delle gambe. Questi consigli valgono anche per viaggi lunghi con altri mezzi naturalmente. Mi raccomando non fumi, eviti la terapia estroprogestinica ed esegua uno screening per riconoscere un eventuale tendenza alle trombosi del suo sangue.

Risposto il: 14 Marzo 2013