Probabili ipoglicemie

da circa un mese soffro di collassi,mal di testa molto forte,tachicardia,senso di svenimento,mi basta prendere un pò di zucchero e subito il mio colore del viso torna normale. avendo avuto mio padre con diabete,per questo ho deciso di controllare attraverso le analisi,la glicemia,che è risultata bassa. soffro di pressione bassa e in passato anche di depressione. mi hanno consigliato di fare una visita in un centro diabetologico,ma per evitare questi inconvenienti piuttosto fastidiosi,devo vivere con le caramelle in borsa?....grazie dottore,sono al limite,vorrei trovare szoluzione.... elvira
Risposta del medico
E' probabile che i suoi fastidi sono da imputare a crisi ipoglicemiche che possono essere il primo segno di una cattiva regolazione della secrezione insulinica, molto comune in persone che hanno ereditato da un genitore la predisposizione al diabete ma non sono ancora diabetiche. Sarebbe importante fare una diagnosi precisa: o fa un prelievo di glicemia per 2 o 3 volte nel pieno di una di queste crisi oppure deve fare una curva da carico di glucosio (glicemica ed insulinemica) ai tempi 0, 60, 120 e 180 min. . Faccia poi valutare il tutto al suo medico curante o ad un diabetologo che le darà la terapia adatta ed i giusti consigli per il futuro. Eugenio De Feo
Risposto il: 08 Gennaio 2007