Probabili fenomeni di sclerosi della papilla

Buongiorno, vi scrivo perché a seguito di consuento controllo di routine ECO ADDOME, il radiologo ha riscontrato coledoco ectasico (diam massimo AP 1, 1 cm) e quindi ha suggerito approfondimento con TAC dove si evince "discreta ditatazione della via biliare principale senza apprezzabili difetti di riempimento per probabili fenomeni di sclerosi della papilla. si associa infatti anche minima ectasia di Wirsung". Viene richiesta colangio- RM. Il medico di base mi dice di stare tranquilla che potrebbe trattarsi di ciste (?) però tranquilla non sono, ecco che in attesa di fare la colangio - RM (programmata per il 2 dicembre) chiedo un vostro parere.

riporto il testo completo dei referti eco addome, tac addome superiore e ultimi esami sangue. vi ringrazio per un gentile riscontro ECO ADDOME SUPERIORE 4-10-2019 Feagto nei limiti per dimensioni ed ecostruttura indenne da focalità in atto. Colecisti alitiasica. Vine biliari intraepatiche non dilatate. Coledoco ectasico (diam. massimo AP 1, 1cm) indenne da evidenti immagini litiasiche contestuali. Utile approfondimento diagnostico con metodica di secondo livello TC/RM. Pancreas esplorabile, milza e reni nella norma. non calcoli renali né segni di stasi urinaria bilateralmente aorta addominale visualizzata di calibro regolare. vescica repleta, in lieve prolasso sul piano pelvi-perineale, a pareti modicamente ispessite ed irregolari, alitiasica.

TC ADDOME SUPERIORE 14-11-2019 esame condotto senza infusione di mezzo di contrasto con i limiti dovuti all'assenza di infusione, fegato regolare senza apprezzabili lesioni focali discreta dilatazione della via biliare principale senza apprezzabili difetti di riempimento per probabili fenomeni di sclerosi della papilla. si associa infatti anche minima ectasia di Wirsung. Milza, pancreas, surreni e reni nei limiti. non versamento in addome. vesica regolare. non espansi in sede annesiale. on versamento. quanto segnalato a livello di coledoco appare meritevole di completamento don esame colangio -RM. ESAMI SANGUE 7-3-2019 OMOCISTEINA 8.32 AZOTEMIA 32 GLICEMIA 88 URICOEMIA 4, 70 CREATININEMIA 0, 77 HBA1 5, 70% EMOGLOBINA GLICATA 38, 00 COLESTEROLEMIA 150 COLESTEROLO HDL 49 COLESTEROLO LDL 79 TRIGLICERIDI 111 (fino a 180) POTASSIO 4, 30 (3, 60-5, 30) SODIO SERICO 142 (128-148) TRASAMINASI OSAALACETICA GOT 21 (5-35) GPT 18 (5-35) GGT 12 (7-35) PROTEINA C reattiva NEGATIVO. proteina C 0.23 8 fino a 0, 80 SIDEREMIA 101 FERRITINA 58, 80 ESAME EMOCROMOCITOMETRICO EMAZIE 5.250. 000 EMOGLOBINA 15.7 EMATOCRITO 48 (37-47) PIATRINE 168.000 VITAMINA D3 30, 41 ESAME COMPLETO URINE colore paglierino apetto limpido ph 5.5 peso specifico 1.025 protenine 0 glusocio 0 acetone 0 bilirubina 0 emoglobina 0 urobilinogeno 0, 2 nitriti assenti esterasi leucocitaria 10 esame sedimento 5-10 leucociti per campo (nulla di patologico)

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La colangio-RM é l’esame fondamentale per confermare o smentire l’ipotesi diagnostica

Risposto il: 04 Dicembre 2019