Problema alla gola non risolvibile

Salve dottori,

ho 45 anni vi scrivo perché sto impazzendo e psicologicamente non reggo più la mia situazione, da febbraio dopo aver fatto 2 vaccini antitetanica ed epatite b, è dopo una cura di 45 giorni antibiotica per prostatite e mycoplasma ho riscontrato a maggio la varicella, ma già dalla cura antibiotica mi è sorto un problema alla gola, classico raschiamento sulla parte destra durante la deglutizione di saliva, a luglio ho fatto una aringoscopia dove mi era stato diagnosticato una esofagite da reflusso,

ho fatto 4 settimane di lucen e rifatto di uovo l'aringoscopia mi è stato detto che andava decisamente meglio ma vi era un informazione da aria condizionata, che io non uso, premetto che non ho sintomi da reflusso, non ho bruciori retro sternali non ho rigurgiti di nessun tipo, sono uno sportivo curo molto la mia alimentazione, non bevo e non fumo, ma il fastidio alla gola a degli alti e bassi si accentua e si allevia, un mese fa faccio un altra visita dal primario otorinolaringoiatria, che mi diagnostica una forte laringite, con tutto il tratto superiore compreso narici infiammato, mi dice che ho proprio un sorco lungo il tratto destro, in più mi dice che le tonsilla non funzionano più sono soppresse, ma sono abbastanza sode e solide, inoltre cita il reflusso sostiene che è talmente minimo e insignificante quasi inesistente, mi ha sconsigliato di fare una gastroscopia e solo a scopo preventivo mi da 40 giorni di lucen, uno pray nasale al cortisone per 20 giorni e un integratore per l'edema, mi ha detto nel modo più assoluto niente cortisone e niente antibiotico per un po' di tempo, un pochetto sono migliorato, ma il fastidio ancora c'è, un fastidio che si irradia in zone diverse, a volte sotto il gozzo a volte sulla tonsilla, ho notato che la tonsilla si gonfia e si sgonfia, ho fatto test allergici negativi, tamponi faringeo negativi, esami del sangue per ricercare infezione negativi, e tutto negativo, ma questi alti e bassi ci sono,

aiutatemi non ne posso più, cosa posso fare? Sarà il caso di togliere le tonsille?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Non sono esperto in materia. Posso solo affermare che la malattia da reflusso gastroesofageo non è compatibile con la sua storia clinica.

Risposto il: 11 Gennaio 2018