Problemi cardiaci legati all'attività sessuale

Salve dottori, sono diverse volte che mi capita di star male e vorrei porvi questo quesito: Perché se mi masturbo una volta ogni tanto (anche più volte a settimana) sto bene ma se lo faccio per due giorni di fila mi sento malissimo? Stasera dopo averlo fatto mi è salito il battito a 130 e comunque è rimasto molto alto per un bel po' e sudavo tantissimo, mi ha colpito questo sudore così forte insieme al battito... Poi dopo tremavo e sentivo freddo... Con relativi sbalzi di pressione e sentivo bruciore nella zona del petto. A livello cardiaco sto bene perché mi controllo spesso dal cardiologo a scopo preventivo e mi dice che è sempre tutto ok. Aiutatemi a capirci qualcosa, grazie.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
situazioni di malessere post orgasmico possono presentarsi e vengono descritte con termini simili da alcuni soggetti.
La complessità della rete neuro ormonale correlata con l'attività sessuale non ha permesso di chiarire in maniera univoca, fino ad ora, la genesi dei disturbi cui accenna.
Il fatto che il problema si presenti dopo due orgasmi a giorni consecutivi, potrebbe essere collegato ad una sovrastimolazione del circuito di risposta sessuale di cui sopra,prima che sia completamente estinto il suo periodo refrattario.
Tenga conto che il periodo refrattario è estremamente variabile da soggetto a soggetto e può spaziare da qualche minuto a qualche giorno.
Quanto esposto è naturalmente un'ipotesi formulata in linea generale che andrebbe eventualmente calata nel suo caso specifico con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particola preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Maggio 2024