Problemi legati al sonno legati alle ghiandole surrenali?

Gentile dottore, a inizio agosto 2015 ho smesso aircort 400 sospensione senza diminuire gradualmente la dose perché non ci ho pensato. Lo usavo per l'asma. Non l'ho piu ripreso. Da fine agosto 2016 ho problemi legati al sonno. Potrei avere dei problemi alle ghiandole Surrenali? Ho 38 anni, sono una donna. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

I problemi legati alle ghiandole surrenali darebbero sintomi più importanti, e comunque li avrebbe avuti in seguito alla sospensione. Inoltre era una somministrazione per via inalatoria, quindi meno legata a questo rischio. Nel dubbio può eseguire prelievo per sodio, potassio, glicemia, emocromo, cortisolo, ACTH e valutare pressione e stato di benessere con il medico curante.

Risposto il: 16 Febbraio 2017