Problemi di infertilità e risultati dell'isterosalpingografia

Ho fatto ieri questo esame, è stato doloroso non mi è stato detto di prendere o dato niente prima e né dopo, ho avuto dopo anche dolori forti e perdite di sangue che non so se è normale. Vorrei sapere visto che ho ricevuto anche i risultati, non so se è tutto bene. Ho fatto questo esame perché cerchiamo di avere un bimbo però abbiamo delle difficoltà visto che sono giovane, 30 anni, mai avuti figli, un ciclo quasi sempre assente. Mi hanno diagnosticato ovaio policistico, ho peluria in eccesso però non più di tanto, non sono sovrappeso anzi sono stata magrissima prima 42-47 kg fino a 25 anni adesso sono normale, ho 1.60 altezza 52kg e 30 anni, sono un po' grossa più nella zona della pancia.
Ho fatti tanti esami per capire la mia infertilità, il tampone vaginale è tutto ok, curva glicemica tutto ok,TSh 4,71, insulina curva quella basale era 7,0 dopo60' era 51,6 e dopo 120 ' era 28,9, ho fatto anche beta hcg plasmatico era <2.00 resto mi hanno sempre detto che era tutto apposto.
Vi lascio il mio risultato della Isterosalpingografia perché non so che significa "Esame isterosalpingografia all'esame diretto non si sono evidenziate reperti di significato patologico l'introduzione del mezzo di contrasto attraverso la cannula isterosalpingografia ha documentato l'opacizzazione di parte del utero delle tube con spandimento del mezzo di contrasto in cavità peritoneale bilateralmente".
Risposta del medico
Gentile signora,
l'isterosalpingografia non evidenzia alcuna anomalia e di conseguenza quanto osservato nel corso dell'esame rientra nella normalità. Le tube pertanto appaiono aperte al passaggio del liquido di contrasto che le è stato iniettato. Quindi la motvazione del problema di fertilità andrebbe ricercata in altro ambito, non trascurando anche la componente maschile della coppia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 20 Luglio 2016