Problemi di respirazione e malessere generico

Buonasera ,
Ho 34 anni e da due anni combatto con raffreddore e tosse cronica.
Questa estate mi sono recata dall' otorino e dall' allergologo e ho scoperto che le allergie che avevo e che non erano mai sfociate sono venute ora a galla (polvere, graminacei e pianta di olivo). Mi hanno dato una cura cortisonica, antistaminico e lo spray per l asma(mai sofferto). Il mio problema pero non si è affatto risolto,il raffreddore e la tosse si sono prolungati anche in inverno e tutt ora ci lotto. Non riesco a dormire la notte,mi sento perennemente stanca e il mio umore è sotto i piedi. Il mio medico di base non mi aiuta affatto e si limita a sminuire il problema rifiutandosi di segnarmi controlli più approfonditi. Oltre al bellissimo quadro generale ,ogni due settimane ho la febbre alta (dura un giorno massimo due) accompagnata da nausea e spossatezza generale. Mi hanno prescritto una lavanda intestinale ,poi integratori per le difese immunitarie e mucolitico da prendere per tre mesi. Sono quasi a fine cura e non è cambiato nulla. So benissimo che la diagnosi non può essere fatta tramite una chat ma se potete consigliarmi a chi rivolgermi e quali esami fare eventualmente. Grazie. Un cordiale saluto

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Buona sera, la terapia prescritta con steroide nasale a antistaminico è corretta e va continuata fino a remissione dei sintomi. Suggerisco una spirometria è una rinoscopia a fibre ottiche. Una consulenza pneumologica è indicata.

Risposto il: 30 Gennaio 2023