Processo broncopneumonioc recidivante

preg.mo sono molto preoccupato :dopo un episodio di broncopolmonite DS a fine 2008 e vaccinazione anti pneumococco nel marzo 2009,ne sono seguiti altri tre a sinistra a febbraio,maggio,e luglio 2011,finalmente mi hanno richiesto la TC:esame eseguito il 5 luglio con TCMS nelle sole condizioni basali. Al livello del segmento posterobasale del lobo inferiore di sinistra presenza di area subsegmentale con aspetto a vetro smeriglioato per ispessimento del piccolo interstizio con areole contestuali di occupazione alveolare:il reperto suggestivo per focolaio flogistico,necessita tuttavia di controllo a distanza di tempo -3 mesi-.Ispessimento dell'interstizio peribroncovascolare a livello del lobo medio con addensamento fibrotico a livello del segmento mediale.Ulteriore addensamento similfibrotico a livello del segmentolingulare inferiore. Alcuni linfonodi subcentimetricci in ambito mediastinico;piccolo linfonodo calcico in sede sottocarenale.Calcificazioni parietali coronariche. Assenza di versamento pleurico.In tutti i casi dopo due giorni di antibiotici Fidato e veclam il catarro diminuisce e da verde /marrone diventa verdolino chiaro,la febbre quando c'è scompare e il respiro si apre.Ho paura che fra qualche giorno ricominciano i sintomi.Prof.è un tumore?che esami fare,aspetto tre mesi come dice la TC.Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il quadro clinico e quello radiologico farebbero ipotizzare esiti di pregressi episodi broncopneumonici od in fase di lenta risoluzione. Non disponendo di ulteriori notizie anamnestiche, stante la necessità di valutare eventuali concomitanti condizioni predisponenti alle recidive, consiglierei di sottoprosi ad esame broncoscopico.
Risposto il: 17 Luglio 2011