proctologia

salve, ho avuto un intervento chirurgico giovedi 28/07/11 per togliere la ragade anale, premetto che l'operazione per me è stata molto traumatica perchè l'epidurale non ha preso e per vari eventi sono stata trattata molto male, dopo l'operzione mi hanno detto che mi hanno messo 2 punti e che dovevo toglierli il 03/08 ma una volta tornata a casa ho chiamato un'infermiera privata (ha più di 20 anni di esperienza in sala operatoria) per le medicazioni e lei mi ha detto che essendo un posto umido secondo lei era troppo presto togliere i punti dopo neanche una settimana dall'operazione.Fidandomi di lei ho aspettato qualche altro giorno e il 06/08 l'infermiera mi ha tolto i punti, ne erano 3 e non 2 come mi aveva detto il dottore, cmq adesso ho una ferita lunga 1 centimetro e profonda che lei mi sta medicando e "zaffando" 2 volte al giorno cercando cosi di far sanare la ferita perchè mi ha anche detto che i punti sono stati messi male.La mia domanda è la seguente:Il 13/08 devo partire per il mare, se la ferita è ancora un pò aperta posso farmi il bagno? e poi secondo voi devo fare un'altra vista chirurgica per vedere se c'è bisogno di un'altro punto?Spero di esser stata chiara, aspetto una vostra risposta grazie
Risposta del medico
Dr. Alberto Vannelli
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Il trattamento chirurgico delle ragadi è tra gli interventi più insidiosi della chirurgia proctologica perchè il tessuto anche quando viene trattato correttamente e l'intervento eseguito bene, può presentare diversi problemi. La ferita in questione non sembra dalla descrizione fatta presentare particolari problemi e la medicazione eseguita dall'infermiera mi sembra corretta. Per quanto riguarda il bagno al mare non ci sono problemi ma certamente una visita specialistica sarebbe la scelta migliore
Risposto il: 08 Agosto 2011