Progesterone

Per ciclo irregolare, ho 50 anni, il ginecologo mi ha prescritto l'utilizzo di progesterone. Ogni volta che l'ho assunto dopo 3/4 giorni ho avuto il ciclo. Questa volta, terminati i dieci giorni di assunzione, non ho né sintomi né si avvia il ciclo. Da che cosa può dipendere? Devo fare anche test gravidanza?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Il progesterone in questi casi agisce come farmaco sintomantico. Infatti promuove la maturazione dell'endometrio( la mucosa che riveste l'utero) e finchè viene somminstrato ha anche una azione emostatica, sua sospensione determina una mestruazione da privazione. L'effetto del farmaco sulla maturazione del tessuto endometriale è più efficace se si inserisce su l'azione esercitata dagli estrogeni che ne promuovono la crescita. Se si ha una carenza di estrogeni l' azione di crescita viene a mancare quindi progestrerone può non esercitare la sua funzione. Questo è possibile si sia verificato nel suo caso. Del tutto improbabile la gravidanza
Risposto il: 13 Maggio 2019