prolattinoma

Gentile Dottorele scrivo poiche' oggi mi hanno diagnosticato un sospetto adenoma ipofisario.Dalle analisi effettuate riguardanti la prolattina i campioni prelevati in 3 momenti diversi della giornata riportani i seguenti valori: 1138-927-931 ml. Ho portato le analisi a un neurochirurgo il quale mi ha detto che sicuramente ai tratta di un adenoma ipofisario e mi ha fissato una risonanza magnetica con contrasto subito dopo Natale.Io sono perplessa,poiche' lui e'stato molto deciso e determinato ribadendomi che anche se io avessi solo avuto +di 200 di prolattina riapetto al valore max(496) lui non avrebbe avuto alcun dubbio.Mi dispiace molto disturbarla sotto le feste ma anche se il neurochirurgo che mi ha visitato mi ha rassicurato dicendomi che se fosse un adenoma ipofisario potrebbe essere curabile anche solo con una terapia di medicine(in caso di microadenoma)io sono leggermente in pensiero.Le sarei grata se lei potesse non tanto rassicurarmi o allarmarmi,ma se semplicemente potesse darmi un parere obiettivo su tale situazione.Non prendo farmaci,non uso droghe e sono sempre stata una persona che ha goduto di ottima salute.Le mie analisi sono perfette,ho perso tanto peso nelle ultime 3 settimane (8kg)nonostante mangi.Da qui i primi sospetti...in questi ultimi giorni ho problemi di vista nel senso che vedo sovrapposto(ma frazioni di secondo).Mi perdoni se mi sono dilungata,le sarei davvero grata se potesse darmi un suo parere.La ringrazio infinitamente e spero di ricevere presto sue notizie.Cordialmente e buone feste
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, sono d'accordo con quanto le ha detto il neurochirurgo soprattutto in merito al sospetto di un adenoma ipofisario che nel suo caso sarebbe un prolattinoma. In genere sono tumori benigni che vengono trattati con terapia ormonale soppressiva e che in alcuni casi si riducono fino quasi a scomparire senza necessità d'intervenire chirurgicamente. Comunque la decisione spetta al neurochirurgo dopo che avrà visionato le immagini della RM ipofisaria, sarà lui stesso a consigliarle un endocrinologo per la cura. Distinti saluti
Risposto il: 26 Dicembre 2011