Rm sella turcica per sospetto prolattinoma

salve sono una ragazza di 26 anni e questa mattina dopo indicazuone del mio medico curante ho effettuato un RM con contrasto alla sella turcica per un sospetto prolattinoma in quanto il mio valore della prolattina risulta essere sempre leggermente alta tra i 50 e 70. il referto è il seguente: esame eseguito con sequenze coronali oblique e sagittali. FSE T1 dipendenti a strato sottile (2,5 mm), acquiste sia prima che dopo contrasto (dose 0.05 mmmol/kg) anche con tecnica dinamica solo nelle scansioni dinamiche si evidenzia nella porzione destra della ghiandola ipofisaria un area di minor potenziamento di morfologia ellittica di dimensioni massime di circa 4mm. il fatto che sia evidente una parafisiologica asimnetria di dimensione tra le porzioni destra e la porzione di sinistra della ghiandola ipofisaria, senza alterazioni del profilo della stessa e l aspetto morfologico di tale referto suggerisce l ipostesi che si tratti di un effetto volume parziale e non di un reperto patologico poiche gli adenomi ipofisari presentanto generalmente morfologia piu rotondeggiante. peduncolo ipofisario in asse nella norma i seni cavernosi,il seno sfenoidale il chiasma ottico e le restanti strutture parasellari visualizzate. volevo chiedervi cosa potrebbe essere questa zona di minor potenziamento e se devo eseguire altri esami saluti
Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del ricambio
il Controllo della prolattina va fatta in maniera accurata con prelievi successivi da personale esperto ( possibilmente usando una flebo x evitare il trauma del prelievo) altrimenti l’ Esame e ‘ alterato , non è nel suo caso ovviamente patologico
Risposto il: 19 Aprile 2019