Prospettiva di vita con cirrosi compensata

Buongiorno, ho 55 anni, peso 54 kg. alto 170 cm, uomo e nel 2021 mi hanno diagnosticato una cirrosi epatica da abuso di alcol. Vorrei sapere quanto tempo ci vuole prima che la cirrosi epatica, da compensata diventi scompensata dopo aver già subito un primo scompenso ad agosto 2021. Attualmente compensata, con valori normali del sangue, e dolori alle gambe; ho un alimentazione sana, non assumo alcol, cammino molto, fumatore, prurito ai gomiti e alle caviglie, a volte mal di testa con fenomeni di spossatezza. Assumevo folina(attualmente interrotta x normalizzazione valori), ed attualmente assumo Rifaximina 200 mg. 1 volta al mese x 7 gg., e 1 compressa al gg. di integratore del sistema immunitario, omega3, vitamina D3 e saltuariamente Tadalafil per scarso stimolo sessuale. Se la cirrosi rimane compensata qual'e l'aspettativa di vita e nel caso diventasse scompensata? Visto che il fegato si rigenera non è possibile asportare la parte corrosiva prima che diventi troppo estesa? Si può guarire? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Non si può dire perché non ha fatto una stadiazione o non l’ha riportata (ecografia, gastroscopia, funzionalità renale ed elettroliti), le consiglio di farsi seguire da un Epatologo perché da quello che ha scritto ne ha bisogno.

Risposto il: 13 Giugno 2022