Prostatite e PSA

Buonasera ho 60 anni e da parecchi anni soffro di prostatite cronica con dolori/bruciori al perineo e dentro l'ano. Ultimamente ho effettuato due visite urologiche con esplorazione rettale ed ecografie dalla quale e' risultata presenza di calcificazioni esito di precedenti episodi di prostatite. Questo stato infiammatorio cronico puo' essere causa di un valore psa par a 5,7c, ratio 10,02 che dopo un paio di mesi di cura e' passato a 5 , poi a 4,64 per ritornare a 5,7 in assenza di cura. La cura e' stata a base di SABA e Topster supposte e i fastidi summenzionati permangono. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potrete dare anche in merito ad eventuali cure alternative.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Sig.re buongiorno,
l'efficacia degli integratori nella prostatite cronica è limitata, sicuramente aiuta nei disturbi urinari (LUTS).
Il PSA, in questi quadri clinici, è spesso altalenante a prescindere dalla terapia.
Certamente il rapporto PSA (10%) non favorevole suggerisce la necessità di una nuova rivalutazione clinica a breve dell'urologo per eseguire ulteriori indagini e valutare adeguate terapie.
Saluti
LD

Risposto il: 31 Gennaio 2022