PROTEINURIA DI BENCE JONES

Salvemio padre ha 57 anni e due anni fa si è operato per l'esportazione del rene sinistro, per via di un calcinoma. Di recente ha compiuto degli esami, proteina di Bence Jones, e i valori sono i seguenti:CATENE K urineM:(human imm.Light-Chain) - 3,81CATENE L urineM:(human imm.Light-Chain) - 1,07Rapporto K/L M:(human imm.Light-Chain) - 3,6 Valore di Riferimento: 0.75 - 4,5Vorrei sapere se la presenza delle catene, e con questi valori, è sintomo di qualcosa di rilevante. In questo caso, cosa consigliate?Grazie in anticipo per la vostra attenzione
Risposta del medico
Dr. Maurizio Santoro
Specialista in Nefrologia e Medicina estetica

La proteinuria di Bence jones e' significativa se supera i 50 mg nelle 24 ore in tal caso si vede la possibilita' di avere una GAMMAPATIA MONOCLONARE O UNA PARAPROTEINEMIA DI WALDESTROM O UN MIELOMA MULTIPLO;con questi valori di proteine k e lambda io non mi preoccuperei

Risposto il: 02 Luglio 2012