Gammopatia e proteine di Bence Jones

Buongiorno e grazie in anticipo. Descrivo il quadro medico di mia madre. Evidenzio gli aspetti critici di esami fatti. Gli esami delle urine hanno evidenziato proteinuria 1,47 g/24h. Elettroforesi elettropoteica ha evedenziato presenza di due componenti monoclonali già identificate dall'immunofissazione come IgG lambda circa 0,2 g/dl in area gamma e come catene leggere libere di tipo kappa presenti in tracce in area beta. Proteine totali nel siero 6.1 Emazie 4.05 vol. corpo medio 97.2 Hgb corp media 32.6 Elettroforesi proteine urinarie, proteine tubolari presenti, gamma globuline presenti, proteina di bence jones presente, Proteina di Bence Jones circa 1.3g/dl. Immunofissazione delle urine ha evidenziato presenza di catene leggere libere monoclonali di tipo kappa Altri valori sono in range. Occorre cominciare a preoccuparsi? grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La malattia di sua madre non si giudica dagli esami ma dal quadro clinico pertanto le consiglio porre le sue comande al Medico che segue sua madre. Auguri

Risposto il: 12 Giugno 2017