Protuberanza dietro l'orecchio

Buonasera, durante una lezione di scienze al liceo scoprii di avere una pallina dura dietro l'orecchio. Terrorizzata la feci vedere ad un medico di un ospedale, durante un'altra visita (ora non ricordo esattamente quale). Lui mi tranquillizzò dicendo che si trattava di una protuberanza ossea del cranio, una mia conformazione particolare. Ora, sono passati circa 5 anni e io la pallina ce l'ho ancora. Non mi dà fastidio, è presente da seduta/in piedi e tende a sparire (rientrare) quando mi sdraio. Non mi ha mai causato dolore, non è rossa e nient'altro. Con il tempo però sono diventata ipocondriaca per ben altri motivi e sono tornata a pensare anche a questa pallina. Potrebbe essere qualcosa di grave? A breve tornerò dal mio medico per renderlo partecipe, ma al momento posso stare tranquilla?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Visto che la tumefazione non si è modificata nel corso degli anni,non dovrebbe essere nulla di grave, comunque una visita chirurgica ed un'eventuale ecografia della regione, possono essere utili per una conferma diagnostica e per poterla tranquillizzare. Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Ottobre 2019