psa e malattiee urologiche

Buongiorno, a seguito di un'improvviso innalzamento del PSA, oltre alla visita urologica anche da Voi consigliatami, l'urologo mi ha prescritto un'ECOGRAFIA APPARATO URINARIO (RENI-SURRENI-URETERI-VESCICA. Trascrivo qui di seguito il referto e Vi sarei veramente grato per un Vs/commento:Esame ostacolato da meteorismo intestinale.Reni nei limiti per dimensione e sede;non dilatazioni delle vie urinarie sup. Formazioni a tipo cistico bilaterali maggiormente rappresentate a sx delle dimensioni max di circa 4 cm. a sx.Sempre a sx in sede corticale polare sup. formazione a tipo cistico di circa 20 mm con precipitati di calcifici di parete, reperto di valutazione URO-TCVescica a pareti moderatamente ispessite, esente da lesioni focali di evidenza ecografica; la prostata di circa 48 mm di diametro trasverso con modica ipertrofia del III lobo, mostra calcificazioni parenchimali. Non versamento libero in peritoneo negli spazi esplorabili.Grazie per il Vs/cortese riscontro e per eventuali consigli che vorrete darmi.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 le calcificazioni prostatiche sono segnale di prostatite cronica. E potrebbe benissimo giustificare il psa plasmatico. Le consiglio una terapia decongestionante ed antiifiammatoria da intarprendere con il suo urologo di fiducia

Risposto il: 29 Ottobre 2014