Psicofarmaci

L'assunzione di una sola dose di psicifarmaci può provocare disfunzioni sessuali

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno
si in linea teorica anche una sola assunzione di uno psicofarmaco può avere un effetto recettoriale inficiante la funzione sessuale. Non so a cosa si riferisce e a quale farmaco stia pensando, ma le posso fare un esempio pratico: gli SSRI categoria a cui appartengono alcuni antidepressivi ma non solo, possono indurre ritardo nella ejaculazione nei maschi per cui vengono anche prescritti dai colleghi urologi per contrastare la sindrome della ejaculazione precoce. Cordiali saluti. Federico Baranzini - Psichiatra a Milano

Risposto il: 13 Ottobre 2022