Da novembre 2003 ho assunto psicofarmaci, ed da

Da novembre 2003 ho assunto psicofarmaci, ed da allora ho notato un aumento delle Transaminasi. Ad aprile del 2004 ho interrotto l'assunzione degli psicofarmaci, ma da allora ho sempre avuto le Transaminasi alterate, in particolare i gpt. Ho ripetuto le analisi a dicembre, dopo aver fatto una dieta limitando i grassi saturi, coadiuvandola con l'integratore REALSIL, E le gpt erano scese a 67 con il valore di riferimento massimo a 65(dall'analisi precedente risultavano 88). Ho rifatto le analisi qualche giorno fa in un altro laboratorio privato, ed le gpt sono a 61 (con range di normalità massimo fino a 40). E grave questo per la mia età? ho 20 anni e il mio già fegato non funziona perfettamente. devo preoccuparmi? aspetto un vostro consiglio. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni dei valori delle aminotransferasi non esprimono, solitamente, una cattiva funzione del fegato, ma rappresentano un “campanello di allarme” che c’è qualcosa che non va. Quindi è necessario cercare quale sia il fattore che determina tale alterazione e, dopo averlo trovato, possibilmente eliminarlo. E’ pertanto utile eseguire gli esami volti a ricercare possibili cause di danno epatico ed eventualmente anche una biopsia epatica che possa valutare l’entità del danno epatico.
Risposto il: 17 Marzo 2005