Puntura Ragno

Buonasera, Venerdì mattina mi sono accorto di una puntura a forma di triangolo (3 puntini) sulla tibia. Col passare della giornata è gonfiata molto dandomi fastidio camminando perché pulsava molto. Può essere una puntura di ragno ? Poi, una reazione così, può essere dovuta ad un’ allergia a questi insetti oppure è “prassi” di qualsiasi puntura avere gonfiore per 2-3 giorni ? Ps. Sto usando gentalyn beta per ridurre gonfiore, esistono farmaci che riducono gonfiore istantaneamente ? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signore una reazione allergica NON è una reazione strana, ma una reazione antigene-anticorpo, quindi la reazione a cui lei si riferisce, visto che è stata la prima puntura, è una reazione da irritazione locale. Continui la terapia con gentalyn beta che è una pomata con un antibiotico (gentalyn) + il cortisone. Cordiali saluti
Risposto il: 13 Maggio 2019