può dare la tromboflebite ?

Sabato notte sono stato punto tra il polpaccio e la coscia sinistra da un ragno in un prato. Dopo un po' ho sentito come il dolore di uno strappo. Più tardi mi sono recato alla guardia medica. Il medico di turno ha detto che era impossibile fosse un ragno e mi ha mandato al pronto soccorso...dove mi è stato detto esattamente il contrario.I sintomi che ho adesso, a distanza di due giorni sono un punto gonfio e indurito e il polpaccio è un po' più caldo dell'altro al tatto, oltre a dare fastidio al contatto anche 7-8 centimetri sotto la puntura.E' possibile che da una puntura scaturisca una tromboflebite?
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Potrebbe dare latromboflebite solo se la sostanza irritante è penetrata in gran quantità dentro la vena.

Da sabato ad oggi questo dovrebbe essere già successo.

basterà  mettere a questo punto una crema antistaminica per un paio di giorni

Risposto il: 26 Giugno 2012