Pz di 22 anni portatore da 4 anni di bbdx ha

Pz di 22 anni Portatore da 4 anni di BBDx ha eseguito un Ecocardiogramma allora dove non è stata segnalata una dilatazione ventricolare dx (34 mm), il resto dell'esame è risultato normale. Dopo 4 anni l'eco è rimasto sostanzialmente immodificato ed a tale dilatazione (32 mm) non è stata data alcuna importanza, attribuendo tale riscontro alla giovane età. Di cosa devo preoccuparmi, quali esami posso richiedere senza allarmare il paziente? GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
Se il paziente non ha alcun disturbo – come mi sembra di capire – non farei nient’altro se non un ecocardiogramma ogni 2-3 anni, per accertare una eventuale evoluzione dell’aspetto del ventricolo dx. Mi sembra che vi siano pochi elementi per sospettare patologie particolari, quindi non andrei oltre una prudente osservazione, chiarendo al paziente che un BBD non esprime di per se’ una patologia.
Risposto il: 26 Luglio 2006