quadro TC aspecifico

Buongiono, ho appena ritirato il referto di una TAC al torace per mio padre e - pur non comprendendo appieno quanto scritto - sono atterrito dall'esito:

Campi polmonari simmetrici con omogena distribuzione della rete vascolare. Iniziale distrofia bollosa del paranchima polmonare dei lobi superiori. Strie di fibrosi si apprezzano in sede basale anteriore a sinstra. Non apprezzabili alterazioni densiometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto nelle sezioni esplorate. Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali. centimetriche nodulazioni linfonodali si apprezzano in sede mediastinica. Assente versamento pleurico e/o pericardico.
Initule dirvi che le tre cose che mi preoccupano sono la distrofia bollosa, le strie di fibrosi e - soprattutto - le nodulazioni linfonodali. Vi prego, potete aiutarmi a capirne qualcosa in più? Ci sono esami ulteriori da eseguire? Si tratta di tumore?
Grazie mille per quanto potrete dirmi.
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
premesso che non è sempre affidabile esprimere dei giudizi solio sul referto senza prendere visione delle relative immagini, posso dire che la TC eseguita da suo padre non sembra presentare degli elementi preoccupanti. la descrizione fa pensare ad una BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva, cioè enfisema polmonare con bronchite cronica, esito verosimile dell'abitudine al fumo di sigaretta). naturalmente la visione delle immagini potrebbe modificare questo giudizio sommario.
Risposto il: 21 Settembre 2007