L’ESPERTO RISPONDE

Quadro un po' confuso

Buongiorno, riassumo la mia storia gastrica. Hp eradicato nel 2003 dopo 2 anni di dolori. Gastro 2003: Hp neg, esofagite da reflusso, gastrite cronica. Gastro 2007: processo infiammatorio cronico intramucoso lieve con iperplasia micropolipoide degli epiteli. Biopsia appendicite 2009: processo infiammatorio acuto con erosione della tonaca mucosa ed... Leggi di più in parete di appendice cecale: appendicite acuta e periviscerite acuta. Intolleranza lattosio e glutine (non eseguita biopsia celiachia,IgA transglutaminasi 1,9 (0-9)); ultime anali del sangue globuli rossi 4.86 (3.8-4.8), altri valori nella metà bassa dell'intervallo tranne eosinofili ass 0.1 e basofili ass 0.0. Gastropanel febbraio 2012 (non so interpretarlo): Gastrina 17 8 (3-7),pepsinogeno I 68 (25-100),pepsinogeno II 4 (2-10), Hp 9.7 neg. Peso nella norma. In questi 10 anni i sintomi sono più o meno gli stessi: gonfiore con meteorismo, dolore addominale a stomaco vuoto e senzo di pienezza/dolori con pochissimo cibo, nausea, reflusso, feci molli regolari o stipsi. Problemi extra intestinali: emicranie, estrema stanchezza (sono sportiva!), ciclo irregolare con molti dolori, follicolite, irsutismo. Ho fatto uso di inibitori e anti acidi. Può dipendere solo dall'alimentazione? Cosa indica il gastropanel? Come mi consigliate di procedere? Non ho stress o altro ed ho seguito in un periodo di particolare ansia una psicoterapia andata a buon fine. Grazie per la vostra cortese attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Per quello che riesco a capire da ciò che racconta dice di essere intollerante al glutine ma non ha mai eseguito biopsie in II duodeno quindi non abbiamo certezze, l'intolleranza al lattosio come e stata diagnosticata? Che tipo di alimentazione esegue? Mi faccia sapere per poter rispondere con più cognizione di causa
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Gastroenterologia
Termoli (CB)
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Roma (RM)
Specialista in Gastroenterologia
Catania (CT)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Spinea (VE)
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Palermo (PA)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Cagliari (CA)
Specialista in Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso e Chirurgia laparoscopica
Palermo (PA)
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Livorno (LI)