un donatore un po' confuso chiede informazioni sulle analisi

Ho donato il sangue ad agosto e nel mese di settembre ho ricevuto le analisi. nelle quali si notava una forte soglia minima di emoglobina, di sideremia ,di ferritina, di sodio e di potassio . Mi hanno detto di non preoccuparmi, ma io svengo spesso e mi dimentico le cose che faccio. Sono malato?
Sono grave? Sono in fin di vita? Grazie per l'aiuto.
Risposta del medico
Dr. Carlo Torello
Specialista in Medicina interna e Endocrinologia e malattie del ricambio
Caro amico, mi permetta di rassicurarla: sopravviverà senza problemi. Certo, le informazioni che ci fornisce sono talmente caotiche da impedire una valutazione seria del suo caso. In primo luogo, lei afferma di svenire spesso: beh, questa non è una buona cosa per un donatore di sangue. Qualsiasi medico la visiterà in futuro di fronte a questa sua caratteristica non la riterrà idoneo. Bisogna capire la causa di questi svenimenti: quando si verificano, con che frequenza, in che situazioni... In particolare, è svenuto in ospedale? Mentre donava il sangue? Subito dopo o dopo un certo tempo? Per donare bisogna avere un'emoglobina superiore a 13,5 g/dL. Se la sua fosse inferiore (cosa improbabile visgto che ha donato), sarà opportuno procedere a qualche accertamento e, eventualmente, a una visita ematologica specialistica. Cosa che noi stessi saremo lieti di prendere in carico: i nostri donatori sono preziosi!
Risposto il: 22 Ottobre 2007