Qual' è la dimensione ventricolare in diastole

Qual' è la dimensione ventricolare in diastole preoccupante per lo scompenso cardiaco? In soggetto asincomatico con valvola bicuspide con moderata insufficienza e lieve stenosi. Fe 55% qual' è il limite del Vs per l' intervento per evitare complicazioni. 27 anni
Risposta del medico
Paginemediche
Nelle valvulopatie aortiche, ancorché asintomatiche l’intervento è indicato quando il ventricolo sinistro comincia ad ingrandirsi (diametro diastolico superiore a 55 mm), e la frazione di eiezione tende a scendere (sotto 50%)
Risposto il: 20 Febbraio 2007