Salve avrei una domanda da porvi: una dimensione

salve avrei una domanda da porvi: una dimensione di 45mm dell'aorta ascendente può essere preoccupante?che tipi di conseguenze e di rimedi ci sono?grazie per la vostra pazienza
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione della radice aortica è condizione da seguire nel tempo, con un esame ecocardiografico periodico (= una volta all’anno, in assenza di altri problemi): se le dimensioni rimangono quelle da Lei riportate, si ripeterà solo il controllo periodico. In caso invece si evidenziasse una tendenza all’aumento delle dimensioni, può essere opportuno avvicinare i controlli (ecocardiogramma ogni 6 mesi), e se le dimensioni dovessero arrivare a superare i 50 mm, è indicato un controllo cardiochirurgico. Tenga presente che la dilatazione della radice aortica può essere secondaria alla presenza di valori di pressione elevati, quindi la controlli ed inizi eventualmente una terapia antiipertensiva (che le suggerirà il suo medico) se la pressione dovesse essere elevata. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Settembre 2007