quale cura è consigliata?

salve ho 58 anni e sono un fumatore,ho fatto delle rx al torace e il referto è questo: Opacità di tipo infiltrativo in campo polmonare sx con strie fibrotiche a tale livello...Cosa vuol dire? Accentuazione del disegno polmonare di tipo bronchitico. Enfisema polmonare Seni costofrenici liberi. Mi può gentilmente dare qualche spiegazione. E un parere se è possibile su quale cura sia consigliata. Grazie
Risposta del medico
Caro amico, il servizio di consultazione esperti non si prefige di porre diagnosi ed indicare terapie. Non voglio, prò adesso parlare del Servizio in questione. Davanti ad un paziente il delicato ed a volte difficile compito del medico è quello di porre una diagnosi che sarà la sola a poter indicare, a sua volta, la giusta terapia. Ma come si pone una diagnosi? Avendo a disposizione tutto il necessario per farla: primo fra tutto il paziente! Mi perdoni se può sembrarle questo mio un tono scherzoso: sulla salute non si scherza mai! Il suo è un problema da porre ad uno specialista Pneumologo che visitandola, osservando l'esame radiografico e poi prescrivendole altri esami di approfondimento, potrà soddisfare le sue lecite domande.
Risposto il: 26 Giugno 2008