quale cura miracolosa?

referto - evidenti segni di spondiloartrosi diffusa, ridotti in ampiezza gli spazi intersomatici da c3 a c7 appiattimento della lordosi con tendenza all'inversione del tratto superiore, come da RX colonna cervicale p2. La patologia è presente con dolori alla testa solo a letto e mi interrompe il sonno prendo Rizaliv o Efferalgan. Cosa posso fare per curarmi in modo soddisfacente per una migliore qualità di vita. Grazie Aldo
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro Aldo, leggo nella sua domanda le stesse richieste di tanti pazienti che giungono al mio studio. Purtroppo, come dico sempre, la patologia artrosica, soprattutto quella vertebrale, è insidiosa e stravolgente la qualità della vita. Tuttavia esistono oggi molti trattamenti che "sostengono" il paziente a recuperare un certo tono di vita migliorando soprattutto il sintomo dolore. Una terapia precisa però si può stabilire solo dopo aver visitato il paziente, effettata una accurata anamnesi, effettuato indagini strumentali ecc. Per questo motivo il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un specialista ortopedico che si occupi prevalentemente della terapia del dolore. Auguri e mi tenga informato. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 07 Giugno 2011