quale specialista?

buona sera, vi scrivo per avere un consiglio per un problema che ho avuto andando in bicicletta e che mi preoccupa molto. Provo a spiegarmi, ultimamente ho iniziato ad andare in bici Mountan Bike, con percorsi fuori strada, su 20 venti volte che sono uscito mi è capitato gia' due volte, probabilmente le uniche in cui si è creata la stessa situazione, che percorrendo una discesa su un terreno con molti sassi e forti vibrazioni della bici ho avuto un annebbiamento della vista, praticamente vibrando la bici non riuscivo più a mettere a fuoco e dopo 15 metri quasi al buio ho fatto una rovinosa caduta, (tutto bene, tutto sommato). Ho 39 anni e non ho mai portato gli occhiali con una buona vista 9/10 e 10/10, ultimamente allontano un po' il libro per mettere a fuoco, ma non ho mai avuto appannamenti od altro in condizioni normali, mi è capitato solo queste due volte nella condizione spiegata, vorrei gentilmente sapere che tipo di visita devo fare e se potete indicarmi che problema ho avuto. Vi ringrazio e porgo cordiali Saluti. Alessandro
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Anzitutto, mi scuso per l'attesa (tornando dalle "vacanze" ho trovato tre pagine piene di domande sul sito).

Non credo che questo fenomeno abbia risvolti neurologici; piuttosto mi suggerisce un problema di "stabilità retinica". Mi affretterei a sottopormi ad una visita oculistica accurata, soprattutto valutando il fondo dell'occhio.

Saluti

Risposto il: 04 Settembre 2012