quale specialista

buonasera! Mio padre deve effettuare una consulenza neurologica con scala Karnofsty e una consulenza neuropsichiatrica con test mmse adi e iadi. Sono consulenze effettuate dal neurologo o devo rivolgermi ad altro specialista? Sto ricevendo diverse indicazioni ma sino ad ora non sono riuscita ancora a prenotare.Grazie della informazione
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Mah, la prima è una scala di invalidità che viene usata nei pazienti affetti da neoplasie in fase terminale, le seconde sono rivolte alla ricerca di una demenza. Il neurologo clinico in ambulatorio difficilmente somministra queste scale di valutazione, perché vengono normalmente usate in ambiente ospedaliero nell'ambito di programmi riabilitativi. Quindi non mi sorprende il fatto che non riesca a prenotare questo tipo di prestazione telefonando ai servizi territoriali. Trovo che chi le ha prescritto queste valutazioni avrebbe dovuto avere la cura di assicurarsi prima la disponibilità del personale adatto a svolgere questi servizi. Io, fossi in lei, ricomincerei daccapo andando a visita da un geriatra o da un fisiatra esperto in riabilitazione geriatrica
Risposto il: 27 Giugno 2011