Quali cibi e abitudini evitare per combattere

Quali cibi e abitudini evitare per combattere l'ipertensione?
Risposta del medico
Paginemediche
CIBI: evitare i cibi troppo salati (non salare i cibi a tavola, utilizzare erbe aromatiche tipo rosmarino etc.. per insaporire), evitare i cibi confezionati (esempio, sughi pronti, scatolame, cibi pronti surgelati) che contengono solitamente elevate quote di sodio; ridurre i salumi insaccati (per lo stesso motivo), preferire la verdura fresca e la frutta fresca (ricche di potassio). Ridurre le bevande contenenti caffeina (thè, caffè, coca-cola, chinotto). Abolire le bevande contenenti eccitanti (tipo RedBull o simili). Non abusare di dolciumi né di alcolici. ABITUDINI: non fumare ! mantenere un peso corporeo nella norma (dimagrire se si è in sovrappeso). Svolgere regolare attività fisica di tipo aerobio (nuoto, bicicletta, passeggiate), (mezz’ora al giorno, tre volte la settimana). Evitare la sedentarietà (camminare quando si va a fare la spesa o a comprare il giornale, evitare la macchina per tragitti brevi, salire le scale a piedi invece che con l’ascensore). Tutti questi buoni comportamenti consentono di combattere l’ipertensione e di ridurre il proprio rischio cardiovascolare.
Risposto il: 29 Settembre 2008