Quali sono i cibi da evitare in caso di emorroidi

quali sono i cibi da evitare in caso di emorroidi e fumare può causare infiammazione in loco??
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Purtroppo non posso dirle che il fumo è nocivo per le emorroidi (ma lo è per tante altre condizioni, per cui vi sono molti buoni motivi per non fumare). Ciò che crea più problemi per il prolasso emorroidario sono, oltre ad una non ben definita predisposizione familiare, lo straining (spinta) che può essere dovuto o a stipsi, o al parto o ad abitudine a stare molto tempo seduta in bagno. Per quanto riguarda i cibi, l'aimentazione corretta prevede di mangiare un po' di tutto, nelle dovute quantità, senza eccedere; per il problema emorroidario è da fare attenzione agli alcolici, ai cibi piccanti ed a tutto ciò che può portare a defecazione traumatica (o per feci dure, caprine, o per crisi diarroiche).
Risposto il: 07 Gennaio 2012