Quali sono le alternative all'intervento

Quali sono le alternative all'intervento chirurgico nel trattamento della Litiasi intraepatica e in quali strutture ospedaliere vengono praticate?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alternativa all’intervento chirurgico in caso di litiasi delle vie biliari è ovviamente prima di tutto farmacologica, con gli acidi biliari. In secondo luogo, in caso di litiasi delle vie biliari extra-epatiche, attraverso la procedura endoscopica ERCP. Essa può essere praticata in qualunqie centro gastroenterologico attrezzato òper l’endoscopia digestiva, non essendo particolarmente complesso.
Risposto il: 03 Dicembre 2004