Metastasi epatiche: quali sono le alternative alla chemioterapia?

Gentile dottore, sono una donna di 51 anni con carcinoma al seno con secondarismo al fegato. Vorrei sapere se ci sono alternative alla chemioterapia per chi come nel mio caso ha tanti effeti collaterali e nessuna effiecienza. Chirurgia? altro? in che centri dell'Italia si può fare? Io abito a Sassari e qui non hanno mai valutato altro che la chemioterapia che continua a fare danni senza risultati. Sono già alla mia 4 chemio che mi ha causato una polinevrite grave quindi fisioterapia lunga e nonostante ciò l'oncologa sta ancora parlando di un altra chemioterapia.
Dove posso rivolgermi per una valutazione anche una chemio localizzata al fegato? Gazie di rispondermi prima di iniziare la chemio sistemica che lo so già non dara niente e ho una paura degli effetti collaterali gravi. Aggiungo che l'ormonoterapia non ha dato risultati e che per il momento prendo Femara aspettando di stare meglio e iniziare un'altra chemio.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Giovinazzo
Specialista in Radioterapia e Oncologia
Gentile signora, se la metastasi è unica o poche lesioni localizzate, in alternativa alla chirurgia possiamo proporre una terapia di chemioembolizzazione o ablativa con radiofrequenza o radiochirurgia. Un centro che offre le diverse opzioni è Istituto Regina Elena Di Roma primario dott. Grazi.
Risposto il: 30 Agosto 2016